Il Tai Chi Chuan

TAI CHI CHUAN: un percorso di crescita personale e spirituale

Il Tai Chi Chuan è un’arte marziale cinese che trae le sue origini dal Taoismo.
La sua pratica costituisce uno strumento adeguato a favorire l’integrazione tra Mente, Corpo e Mondo  attraverso un percorso di crescita emozionale e spirituale.

Il percorso di apprendimento del Tai Chi Chuan si distingue da altre discipline perchè non si limita allo studio di una serie di movimenti esterni.
E’ una pratica che coinvolge la persona nella sua totalità generando benessere, poichè chi pratica è in armonia con sé stesso (dal punto di vista fisico ed emotivo), con il suo mondo esterno (dal punto di vista relazionale) e con l’ambiente

La pratica del Tai Chi Chuan ci aiuta a stabilire il punto di contatto tra il mondo esterno e il nostro mondo interno attraverso il corpo che, con il movimento consapevole, ci permette di fare esperienza di noi stessi concentrandoci nel “qui e ora”.
Il concetto fondamentale del Taoismo è l’armonia degli opposti, l’alternanza ciclica di Yin e Yang che si integrano in una continua trasformazione.
L’armonia degli opposti è un percorso di continua trasformazione che conduce ad un’esistenza serena perchè possiamo essere ed esprimere ciò che diventiamo ogni giorno, riconoscendoci nel nostro essere sempre nuovi e diversi.
Utilizzando i colloqui di Counseling e la pratica del Tai Chi Chuan come strumenti di consapevolezza e trasformazione, il cliente realizza una progressiva capacità di auto-percezione, ascolto di sé e chiarezza di pensiero insieme ad un generale stato di benessere psicofisico.

Rosa Manghina

Counselor Professionista

Attività professionale di cui alla Legge 14/01/2013 n.4
Iscrizione al C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti n.7932

E- mail: [email protected]
Cellulare : 3299380349