Counselor

Consuelor

Una breve spiegazione

CHI È IL COUNSELOR

Il Counselor è la figura professionale che aiuta il cliente a cercare soluzioni su specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a implementare le risorse personali, a promuovere e sviluppare la consapevolezza di sé.

FINALITÀ DEL COUNSELING

 Lo scopo del counseling consiste nell’offrire al cliente l’opportunità e l’occasione di esplorare, scoprire e chiarire i termini del suo problema, i suoi bisogni e le sue risorse, così da ripristinare quel livello di autonomia e competenza decisionale che, per via della situazione di crisi in cui egli si trova, appare momentaneamente bloccato o depotenziato. Più in generale, contribuisce e promuove il benessere della persona.

FILOSOFIA DEL COUNSELING

 Alla base del counseling vi è la ferma convinzione che il cliente sia il maggior esperto di se stesso e del suo problema, il portatore di tutto il potenziale necessario per affrontarlo e risolverlo, il principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving.

CHI E' IL CLIENTE

 Il Cliente di un percorso di Counseling è la persona, la coppia, la famiglia, il gruppo o l’organizzazione che richiede di essere aiutata mediante un’opera di supporto relazionale, in un percorso formativo o in un processo di sviluppo personale che ha come tema una specifica problematica esistenziale.

COME AGISCE IL COUNSELOR

 Nell’esercizio della sua professione il counselor non parte da alcuna teoria della persona o sapere precostituiti. E’, invece, un esperto di relazione. Pertanto il suo compito non è interpretare, consigliare e informare, ma accompagnare il cliente nel suo processo di esplorazione e chiarificazione, attraverso specifiche abilità e tecniche relazionali, mirate a favorire il processo di empowerment e basate sull’ascolto, l’accettazione, la comprensione empatica, il rispecchiamento del cliente e della sua esperienza soggettiva.

t

PERCHE' RIVOLGERSI AL COUNSELOR?

La maggior parte delle persone incontra qualche difficoltà durante le fasi della propria vita:
momenti di stanchezza, incomprensioni nella vita di coppia, una malattia, problemi nel rapporto con i figli che crescono o con i genitori che invecchiano, la mancanza o la perdita del lavoro, il desiderio di sentirsi capiti…o di capirsi…

In questi momenti si perde la fiducia nelle proprie capacità, ci si sente stanchi, soli e impotenti…

Rosa Manghina

Counselor Professionista

Attività professionale di cui alla Legge 14/01/2013 n.4
Iscrizione al C.N.C.P. Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti n.7932

E- mail: [email protected]om
Cellulare : 3299380349

Share This